Se la vita ti offre dei limoni, fatti una limonata …

Che strana frase. Non so esattamente chi l’abbia pronunciata (da qualche parte nell’immenso regno di internet, ho letto che sarebbe un aforisma di Stephen King, ma non conoscendo l’autore, ne i suoi scritti, lascio agli esperti l’ultima parola), e ammetto che ogni volta che ho sentito qualcuno usarla non era mai in senso del tutto positivo, almeno per me.

In effetti, io le ho sempre sentito dare una connotazione un po’ fatalista, come dire: accontentati di quello che la vita ti propone, e fai di tutto per trarre da essa il massimo.

Non so a voi, ma a me questa cosa proprio non va giù. Perché dovrei accontentarmi? Perché dovrei accettare che la vita nel momento stesso in cui sono nata ha già deciso fino a che punto posso arrivare? E se poi a me i limoni non piacciono perché dovrei farne delle limonate, perché non posso andare a cercare chi dalla vita ha ricevuto delle arance e come me ha deciso che piuttosto che farsi una aranciata preferisce barattarle con qualcosa che ama e apprezza di più?

Come mai sono arrivata a pensare questo? PERCHÉ SONO STANCA DI LIMONATE!!!

Ho deciso che farò un bel sacchetto con tutti i miei limoni e li baratterò con chiunque la pensi come me. E se non trovo nessuno? Poco male farò un po’ come si fa in sicilia, ad Ivrea, in occasione del folcloristico carnevale con la battaglia delle arance; solo che i miei saranno limoni. Così la prossima volta che qualcuno mi dirà: Se la vita ti offre dei limoni … io risponderò tu lanciaglieli dietro …

Da oggi comincia la mia

GUERRA AI LIMONI!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *